Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko: "La Bielorussia si sta preparando alla guerra"

Alexander Lukashenko, il principale alleato di Vladimir Putin, informa che la Bielorussia si sta preparando alla guerra, ma l'auspicio è che non sia necessario farla

Lukashenko informa che la Bielorussia si sta preparando alla guerra, ma l’auspicio è che non sia necessario farla.

Le dichiarazioni di Lukashenko in merito alla guerra

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, all’agenzia bielorussa Belta, ha dichiarato:

«Non dovete credere a chi dice che vogliamo combattere. Ci stiamo preparando alla guerra, lo dico apertamente. Se volete la pace, preparatevi alla guerra, non sono stato io a dirlo. È una frase molto ben detta».

Le parole di Lukashenko e il ministro della difesa Shoigu

Il ministro della Difesa di Mosca Sergei Shoigu:

«I primi tre mesi dell’anno le forze russe hanno conquistato oltre 400 chilometri quadrati di territorio in Ucraina, mentre le truppe di Kiev hanno perso 80.000 soldati».

Le ipotesi sull’attacco della Bielorussia con Lukashenko

Alexander Lukashenko avrebbe discusso con i generali bielorussi di un’invasione della Polonia lungo il corridoio di Suwalki fino ad arrivare a Kaliningrad, un modo per rompere l’isolamento dell’enclave russo e far venire meno ogni collegamento terrestre tra la Lituania e gli Stati baltici di Lettonia ed Estonia, con il resto del territorio dell’Alleanza atlantica.

Questa ipotesi desta molta preoccupazione perché uno scenario del genere significherebbe dare il via alla terza guerra mondiale, visto che i Paesi della Nato sarebbero chiamati a correre in aiuto degli alleati sotto attacco.