Argomenti trattati
Una componente della Stazione Spaziale Internazionale potrebbe entrare nell’atmosfera terrestre nella sera dell’8 marzo 2024, tuttavia, gli enti tranquillizzano la popolazione su questa eventualità.
La piattaforma staccata della Stazione Spaziale Internazionale. Ecco cosa sta succedendo
Si tratta di una piattaforma con batterie staccatasi dalla ISS il 21 marzo 2021. L’oggetto in questione peserebbe 2,6 tonnellate ed è probabile che parti dell’oggetto brucino al rientro nell’atmosfera, tuttavia secondo la Protezione civile della Provincia di Bolzano, è improbabile che possano cadere sul territorio italiano.
Le dichiarazioni di Klaus Unterweger: direttore dell’Agenzia di Protezione Civile della Provincia di Bolzano.
«Dopo aver consultato e concordato con il Dipartimento di Protezione Civile, siamo giunti alla conclusione che, secondo i loro calcoli, la probabilità che il territorio italiano venga colpito dai frammenti è irrilevante».
Il frammento della Stazione Spaziale Internazionale e le parole di Elmar Rizzoli
Elmar Rizzoli, del Centro per la gestione delle crisi e delle catastrofi di Innsbruck, in un comunicato stampa dal Land Tirolo, ha confermato la possibilità di fenomeni di luce nel cielo e un boom sonico, nella serata di oggi:
«Secondo le informazioni attuali, tale fenomeno potrà verificarsi in Tirolo nel corso della serata odierna, tra le ore 20.45 e le ore 21.15 circa dell’8 marzo».