Alla fine del vertice sulla Manovra, il centrodestra ha espresso la sua intenzione di continuare su un percorso di politica di bilancio responsabile ed equa.
I capi della maggioranza, insieme al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, hanno enfatizzato sulla necessità di consolidare ciò che è stato fatto di positivo e di cercare nuovi obiettivi centrando le risorse disponibili sulle priorità precedentemente stabilite, ovvero famiglie, aziende, giovani e fertilità. L’obiettivo è concludere definitivamente la fase dei bonus, che non hanno prodotto alcun frutto. Al pranzo di lavoro hanno preso parte il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i Vice-premier Matteo Salvini e Antonio Tajani e il capo dei Noi Moderati Maurizio Lupi.
Durante la riunione si è discusso il piano strutturale a medio termine, che è stato introdotto dalla riforma delle regole del Patto di Stabilità e crescita e che l’Italia deve presentare alla Commissione europea entro il 20 settembre. Il Ministro Giorgetti ha spiegato agli esponenti della maggioranza l’attuale situazione dei conti del governo e le nuove regole di bilancio “nel contesto del nuovo Patto europeo”.