> > Il 16 dicembre si terrà una sessione in Cassazione riguardante la 'Ndranghet...

Il 16 dicembre si terrà una sessione in Cassazione riguardante la 'Ndrangheta stragista.

1216x832 08 03 32 09 525636027

Cassazione esamina il caso 'Ndrangheta stragista: dubbi sulla sentenza e testimonianze contestate

Il caso “‘Ndrangheta stragista” sarà esaminato dalla Cassazione il 16 dicembre prossimo. L’udienza si svolgerà presso la Sesta sezione della Corte Suprema e verterà sul ricorso presentato dai legali di Giuseppe Graviano, boss di Cosa nostra, e di Rocco Santo Filippone, collegato alla cosca Piromalli di Gioia Tauro. Entrambi sono stati condannati all’ergastolo per l’omicidio di due carabinieri, Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, che furono uccisi il 18 gennaio 1994 in un agguato sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo di Scilla.

Nelle argomentazioni della Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria si è fatto riferimento ai legami tra gruppi criminali, ambienti massonici e politici, evidenziando come tali interazioni avessero l’obiettivo di minare la stabilità dello Stato e rimpiazzare l’attuale classe dirigente, ritenuta inadeguata rispetto alle loro aspettative. Gli avvocati Giuseppe Aloisio e Federico Vianelli, difensori di Graviano, hanno richiesto l’annullamento della sentenza e hanno sollevato dubbi sulla logica delle motivazioni fornite, contestando anche le deposizioni di alcuni collaboratori di giustizia, tra cui Gaspare Spatuzza, Antonino Lo Giudice e Consolato Villani.

Le contestazioni dei legali di Graviano

I legali di Graviano hanno affermato che la Corte non ha valutato adeguatamente la credibilità dei testimoni, né la coerenza e la compatibilità delle loro dichiarazioni. Durante l’udienza del 16 dicembre, si discuterà anche del ricorso presentato dagli avvocati Guido Contestabile e Salvatore Staiano, che difendono Rocco Santo Filippone.