Roma, 9 gen. (Adnkronos) – "Si è concluso oggi il ciclo di audizioni avviato alla Camera lo scorso aprile su iniziativa del Comitato per la documentazione – che presiedo -, per approfondire le implicazioni dell’IA sulle democrazie e per indagare le possibili applicazioni a supporto del lavoro parlamentare”. Così Anna Ascani, deputata Pd e Vicepresidente della Camera, a margine dell’audizione sull’IA con Anthropic a Montecitorio.
“Inizia adesso la seconda fase dell’impegno del Parlamento in cui raccogliere le fila del lavoro svolto con esperti, tecnici e aziende del settore al fine di massimizzare le opportunità e limitare i rischi dell’intelligenza artificiale per rendere l'Italia un'avanguardia tenendo al centro l’uomo e tutelando la sua sicurezza”, ha proseguito.
“Gli aspetti di maggiore interesse emersi dagli incontri e su cui proseguire il lavoro del Parlamento sono la necessità di coniugare la rapida evoluzione tecnologica con la dimensione etica e l’importanza della regolamentazione dell'IA a livello globale”, ha concluso.