> > I trionfatori della prima edizione del Premio Paolo Graldi sono stati rivelati.

I trionfatori della prima edizione del Premio Paolo Graldi sono stati rivelati.

1216x832 20 01 02 01 979965299

La commissione del Premio di Giornalismo Paolo Graldi, presieduta da Gianni Letta, ha selezionato i vincitori per la Prima edizione. Il riconoscimento "Giornalismo Politico" è stato dato a Massimo Franco del Corriere della Sera, mentre Nello Scavo di Avvenire ha ottenuto il premio per il "Giornalismo Investigativo". Il premio "Giornalismo Legale" è andato a Giovanni Bianconi del Corriere della Sera e Stefania Battistini del Tg1 ha vinto per il "Giornalismo radiotelevisivo". Cecilia Sala de Il Foglio ha ricevuto il premio "Giornalismo Under 35" e il premio "Comunicatore" è stato conferito a Giovanni Grasso. La cerimonia di premiazione si terrà il 29 novembre a Palazzo Montecitorio.

La commissione del Premio di Giornalismo Paolo Graldi, presieduta da Gianni Letta, ha selezionato i premiati per la Prima edizione. Quest’anno, il premio si suddivide nelle categorie “Giornalismo Politico”, “Giornalismo Investigativo”, “Giornalismo Legale”, “Giornalismo Radio e Tv”, “Giornalista Under 35” e “Comunicatore”. La giuria intende mettere in risalto l’autorità, l’expertise e la costante dedizione nel ricercare i dettagli che facilitano la comprensione di ogni evento, dai fatti locali alle situazioni internazionali – caratteristiche che hanno contrassegnato la carriera di Paolo Graldi.

La giuria, guidata da Massimo Martinelli e che comprende numerosi nomi di prestigio come Emilio Albertario, Maurizio Caprara, Paolo Conti tra gli altri, ha decretato i vincitori dell’edizione 2024 del Premio Paolo Graldi.

Il riconoscimento nella categoria “Giornalismo Politico” è stato assegnato a Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, conosciuto per i suoi numerosi libri di successo e membro dell’Istituto Internazionale per gli Studi Strategici di Londra. Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire ed esperto in diritto penale e corrispondente di guerra, ha ricevuto il premio Paolo Graldi per il “Giornalismo Investigativo”.

Per quanto riguarda il “Giornalismo Legale”, il riconoscimento è andato a Giovanni Bianconi, inviato speciale del Corriere della Sera, esperto in crimini organizzati e autore di diversi saggi sul terrorismo politico.

Stefania Battistini, corrispondente speciale del Tg1 e nota per i suoi numerosi scoop nei teatri di guerra e i suoi saggi di geopolitica, è la vincitrice del premio Paolo Graldi per il “Giornalismo radiotelevisivo”. Mentre Cecilia Sala, apprezzata giornalista de Il Foglio e autrice del popolare podcast “Stories”, ha vinto il premio “Giornalismo Under 35”. Giovanni Grasso, consigliere autorevole nel campo della stampa e della comunicazione per il Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, ha ricevuto il premio “Comunicatore”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 29 novembre alle 15.30 nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, con Paola Saluzzi come conduttrice dell’evento.