Argomenti trattati
Il matrimonio è una unione sacra nel bene e nel male. Tuttavia la natura umana non permette sempre di seguire una strada prestabilita. A volte uno dei due partner si disamora. La moglie può perdere interesse nel marito e innamorarsi di un altro, magari perchè ha un marito che la maltratta o il marito si è sposato il lavoro.
Il matrimonio
Il matrimonio è un legame sancito dalla legge che stabilisce l’unione fra due o più persone. Esso può essere eseguito per fini civili, religiosi o per entrambi i fini. Solitamente viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze.
La definizione di matrimonio non è universale ma è collegata alla cultura di riferimento. Per questo motivo varia in base alla nazione e al periodo storico di cui si parla.
Sono tante le motivazioni personali che posso spingere due individui a scegliere di ufficializzare formalmente la loro relazione. Si passa dalle motivazioni sentimentali a quelle sessuali, passando per i motivi economi, patrimoniali o politici. Il matrimonio si può celebrare in due luoghi ben distinti: se religioso viene celebrato in un luogo di culto se invece si tratta di un matrimonio civile viene celebrato solitamente in comune.
Cosa c’è veramente dietro al matrimonio? La storia di un matrimonio di Andrew Sean Greer mostra i lati nascosti della vita di coppia, illustrando i dubbi e le paure che si insinuano dopo il grande passo. Un libro ricco di colpi di scena che tiene il lettore in sospeso fino alla fine e con grande abilità si immedesima nei coniugi per sradicarne le convinzioni e i pensieri.
Amore, fedeltà, bugie e tradimento: Come vivere bene le relazioni e sopravvivere a crisi e rotture è una raccolta di testimonianze di persone che hanno amato, tradito o subito un tradimento. L’autrice analizza con grande precisione il significato di amore e come esso possa sfumare con il tempo e diventare infedele attraverso una serie di domande sconvenienti ma dirette che descrivono la vita di coppia a 360 gradi.
Un saggio sull’amore e le sue forme, narrato da Paolo Crepet il quale descrive emozioni e situazioni che si manifestano nella vita di coppia. Grazie ad un linguaggio semplice e scorrevole, è una guida su come gestire la relazione e di come affrontare i momenti più difficili partendo dalle cause all’origine del conflitto.
Come capire se non ti ama più
A tutte le coppie può capitare prima o poi capita di vivere dei problemi all’interno del proprio rapporto amoroso che si era sempre contraddistinto da un amore intenso. Si possono individuare alcuni elementi ricorrenti nel comportamento della propria moglie nel momento in cui quest’ultima non provi più amore nei confronti del marito, o comunque non come prima.
Non parla più con voi
Le basi del matrimonio sono amore, affetto e condivisione. Se una moglie si allontana improvvisamente dal marito, è nervosa quando deve parlare con lui, smette di dimostrargli affetto e non condivide più i piccoli dettagli intimi della sua vita ha chiaramente smesso di amarlo. Il fatto che smetta di informarlo su come si sente e non sembri interessata a parlare con lui sono un chiaro indicatore che qualcosa non va.
Critiche
Una moglie che non ama più il marito trova ogni possibile motivo per criticare le sue azioni e parole. Al marito sembrerà di avere di fronte il proverbiale ronzino. Le sue parole diventano maligne e cattive. Il punto è che non le interessa se ferisce il marito, questa è una ulteriore dimostrazione che non lo ama più. Una persona innamorata invece normalmente evita di ferire la persona amata.
Non passa più il suo tempo con lui.
Il matrimonio si compone di tempo di qualità passato insieme e di affetto reciproco. Si fanno delle attività che rendono felici entrambi, insieme, come famiglia. Uno dei segnali che ti potrebbero far capire se non ti ama più è il fatto che non voglia più passare il tempo con te. Potrebbe non sentirsi a suo agio in tua presenza, cercare scuse per uscire e trovare il modo per non sedersi accanto a te.
Intuito maschile
Non solo le donne possiedono un sesto senso, magari è meno spiccato, ma è presente anche negli uomini. Quando un marito comincia a sentirsi trascurato, percepisce che c’è qualcosa che non va. Quando l’intimità di coppia svanisce l’intuito dovrebbe suggerire di dubitare sull’amore della moglie. Infine altro chiaro sintomo è la mancanza di gelosia . Una donna che non è più gelosa non è più interessata come prima.