Argomenti trattati
Secondo i dati preliminari raccolti da Frontex, il numero di attraversamenti dei migranti irregolari delle frontiere in Europa nei primi sei mesi del 2024 è diminuito di quasi un terzo (-30%).
Numero migranti in Europa nel 2024
Tra le principali rotte migratorie, i Balcani occidentali e il Mediterraneo centrale hanno registrato le maggiori diminuzioni, rispettivamente -72% e -61%, mentre l’Africa occidentale e la frontiera terrestre orientale, Baltici e Polonia, hanno registrato i maggiori aumenti, rispettivamente +174% e 148%.
I Paesi più colpiti dall’arrivo di migranti
Inoltre, a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24, andato in onda il 25 marzo, si è parlato dei Paesi più colpiti dall’arrivo di migranti e dei luoghi di provenienza di questi ultimi.
Nel 2024 Grecia e Spagna hanno registrato più sbarchi rispetto all’Italia. A raggiungere numeri ingenti sono le isole spagnole davanti alle coste africane: nei primi due mesi e mezzo del 2023 alle Canarie erano arrivate 2.178 persone, quest’anno ne sono arrivate 12.393.
Secondo le stime della Ong Caminando fronteras, l’anno scorso nella rotta che porta alle Canarie non ce l’hanno fatta 6mila persone su 46mila.
I migranti in arrivo in Italia
È diminuito il numero di partenze dalla Tunisia verso l’Italia: rispetto all’anno scorso, invece, sono aumentate le partenze dalla Libia verso l’Italia rispetto a quelle dalla Tunisia, che invece nel 2023 rappresentava il primo luogo di partenza.