> > I Leoni di Sicilia in prima serata: ecco la vera storia della famiglia Florio

I Leoni di Sicilia in prima serata: ecco la vera storia della famiglia Florio

leoni sicilia florio vera storia

Da martedì 10 settembre è in onda su Rai 1 'I Leoni di Sicilia': la serie ripercorre la storia della famiglia Florio

La serie “I Leoni di Sicilia”, diretta da Paolo Genovese e interpretata da Michele Riondino e Miriam Leone, è tratta dal romanzo omonimo di Stefania Auci. Si ripercorre la storia della famiglia Florio, una delle potenti e ricche della Sicilia, dal XVIII secolo fino all’Unità d’Italia.

Seconda puntata de I Leoni di Sicilia

Questa sera, martedì 17 settembre 2024, alle ore 21,30 va in onda la seconda puntata de I Leoni di Sicilia. La serie, ambientata nella Sicilia dell’Ottocento, è composta da quattro puntate, e per ognuna vengono trasmessi due episodi. Oltre all’appuntamento su Rai 1 è possibile vederla on demand su RaiPlay o su Disney+.

La vera storia della famiglia Florio

La famiglia dei Florio è esistita davvero e ha origine in Calabria nel 1600. Di generazione in generazione, i Florio migliorarono la propria condizione economica divenendo proprietari di terreni e vigneti. Tuttavia, tutto ha inizio dopo il terremoto del 1783 in Calabria che costringe Paolo Florio e il fratello Ignazio a lasciare la propria terra in cerca di fortuna in Sicilia.

A Palermo, Paolo Florio, il capostipite della famiglia, apre in via dei Materassai un negozio di spezie che da semplice bottega diventa un impero commerciale, dedito alla vendita di spezie, tonno, zolfo e navi.

Quando nel 1807 Paolo Florio muore, gli succede il fratello che con grandi doti imprenditoriali amplia l’attività di famiglia e si avvicina al mondo delle tonnare. Il nipote Vincenzo, figlio di Paolo, a 29 anni, estende gli interessi economici al mondo del vino, fondando nel 1833 la cantina Florio, specializzata nella produzione di ottimo Marsala, e al settore del tabacco e del cotone.

Nel 1968 Vincenzo morì lasciando un enorme patrimonio al figlio Ignazio, passato alla storia come senior, per non confonderlo con l’altro Ignazio che gli successe dopo. Dei suoi quattro figli solo Ignazio Junior uno si dedicò all’eredità lasciata dal padre. Intraprese alcune nuove attività come la costruzione dei cantieri navali, ma la situazione economica della famiglia Florio si aggravò culminando con la bancarotta.

Il cast della serie I Leoni di Sicilia

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.