Le migliori erbe che si possono utilizzare per la cottura del pomodoro sono basilico, prezzemolo, origano, timo e rosmarino. E’ semplice farle crescere in giardino altrimenti possono essere conservate in contenitori. Tali erbe sono coltivate anche per la loro bellezza e il loro aroma. Offrono infatti diversi sapori quando vengono aggiunte al pomodoro.
Erbe da usare con il pomodoro
Possiamo abbinare al pomodoro diverse tipi di erbe:
- Il basilico è disponibile in grandi quantità. I piatti al pomodoro serviti con il basilico sono eccellenti soprattutto durante la stagione estiva. Molte altre pietanze della cucina italiana lo aggiungono come ingrediente essendo adatto anche per accompagnare piatti di carne e insalate.
- Il rosmarino può essere coltivato in un vaso e non solo è ottimo con il pomodoro ma si sposa bene anche con il pollo, le patate, le zuppe e gli stufati. Quando è fresco può dare un tocco in più a molti piatti invernali.
- Il timo può essere utilizzato in diversi modi per molti cibi in qualsiasi momento dell’anno. Sia il timo sia l’origano prosperano in molte zone. Le erbe aromatiche infatti si caratterizzano per avere un dolce profumo e sapore.
- L’erba di Cayenne sta bene con i piatti di pomodoro, anche se può essere molto forte e speziata.
- L’origano è usato in molti cibi italiani soprattutto sulla pizza e sta bene anche nelle salsa di pomodoro oltre che su pomodori freschi.
- Il prezzemolo è migliore quando viene utilizzato fresco, ma lo si può usare anche secco.
È possibile coltivare alcune di queste erbe e spezie a casa in modo che possano essere sempre disponibili quando vi servono per cucinare. Potete anche cominciare a pianificare in anticipo il vostro menu per le festività natalizie, utilizzando erbe fresche o secche per i vostri piatti.
Spezie da usare con il pomodoro
Per cucinare un’ottima salsa di pomodoro potete anche aggiungere qualche spezia:
- L‘aglio è eccellente nella salsa di pomodoro ed è usato in una vasta gamma di pietanze. Per migliaia di anni se ne faceva uso anche in medicina visto le sue proprietà antibiotiche naturali. Molte persone non considerano l’aglio come una pianta, ma invece lo è.
- Peperoncino e semi di finocchio spesso sono aggiunti nella cucina messicana alle salse di pomodoro. I semi di finocchio hanno un gusto molto particolare simile alla liquirizia. Vanno bene anche con il pesce.
- Il pepe può essere inserito in qualsiasi ricetta, in quanto aggiunge un po’ di brio al piatto.