Argomenti trattati
La situazione nel fronte orientale dell’Ucraina si è aggravata a causa dell’intensificazione degli attacchi russi e delle battaglie per il controllo di villaggi strategici: la regione di Zaporizhzhia colpita 400 volte nelle ultime 24 ore.
L’annuncio del governatore Ivan Fedorov
«Durante le ultime 24 ore, l’esercito russo ha colpito la regione sud-orientale di Zaporizhzhia per 400 volte, una donna è rimasta uccisa nel distretto di Vasilievskij».
Sette località sono state bombardate dai russi in queste ore: Gulyaypole, Levadnoye, Robotino, Malaya Tokmachka, Malinovka e Novoandreevka.
Preoccupazione per Zaporizhzhia
La sicurezza presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane una preoccupazione.
Kiev conferma che la situazione è “tesa” sul fronte orientale, con un esercito russo “in superiorità numerica“.
Bilancio dei morti nel nuovo attacco contro Síversk
Il governatore Vadim Filashkin ha riferito:
«Quattro persone sono rimaste uccise per l’attacco a Siversk. Durante la notte la città è stata colpita con proietti di artiglieria e ora sappiamo che quattro uomini di età compresa tra i 36 e gli 86 anni sono morti. I russi vogliono uccidere la maggiore quantità possibile di ucraini. L’unico modo di proteggersi è trasferendosi in zone più sicure dell’Ucraina».
In mattinata è stato bombardato il centro di Sloviansk, due condomini sono stati danneggiati, ma non ci sono state vittime.