Il conflitto tra Russia e Ucraina è al giorno 960 e il ministro degli Esteri ungherese dichiara che un eventuale ingresso dell’Ucraina nella Nato provocherebbe la Terza guerra mondiale.
La preoccupazione dell’Ungheria
“Se l’Ucraina viene accettata come membro della Nato nelle attuali circostanze, significherebbe lo scoppio della Terza guerra mondiale, e noi ci siamo dichiarati contrari a provocare uno scontro diretto tra la Russia e la Nato”.
L’allarme è stato lanciato dal ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, parlando con i giornalisti a margine del Forum internazionale del gas a San Pietroburgo.
Zelensky e la fiducia sulla fine della guerra
“A ottobre, novembre e dicembre, abbiamo una vera possibilità di muovere le cose verso la pace e una stabilità duratura. La situazione sul campo di battaglia crea un’opportunità per un’azione decisiva per porre fine alla guerra non più tardi del 2025“, ha detto il premier ucraino.
Il cosiddetto “Piano della vittoria” è stato al centro di una discussione a tre avuta questa mattina dal presidente ucraino a Downing Street con il premier britannico Keir Starmer e con il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte.
Imminente l’arrivo del presidente ucraino in Italia. L’incontro a Villa Pamphilj sarà un’occasione per presentare all’Italia il Piano della vittoria. L’incontro avverrà oggi, 10 ottobre, alle 20:15 a Villa Doria Pamphilj.