Macron sfida Trump sulle trattative di pace per la guerra Russia-Ucraina e convoca un vertice europeo a Parigi. L’obiettivo è definire una strategia comune per influenzare un negoziato che Trump e Putin vogliono gestire senza coinvolgimento europeo.
Guerra Russia-Ucraina, vertice dei leader europei oggi a Parigi
Dopo un weekend di trattative, fonti governative hanno confermato a HuffPost che la premier Meloni parteciperà al vertice in Francia.
Il presidente Macron convoca d’urgenza i leader europei per un vertice informale sulla sicurezza e l’Ucraina. All’incontro all’Eliseo partecipano Germania, Regno Unito, Italia, Polonia, Spagna, Paesi Bassi e Danimarca, insieme ai vertici UE e NATO. Presente anche Giorgia Meloni, causando lo slittamento del Consiglio dei ministri.
Il governo italiano starebbe valutando di usare le sanzioni UE alla Russia per ottenere un ruolo nei negoziati sull’Ucraina con Trump. Meloni potrebbe portare il tema al summit di Parigi.
Guerra Russia-Ucraina, vertice dei leader europei oggi a Parigi: i temi chiave
Uno dei temi chiave del vertice europeo è quanto accaduto alla Conferenza di Monaco, conclusasi ieri. Al centro delle tensioni, il discorso d’apertura del vicepresidente USA J.D. Vance, che ha accusato l’Europa di tradire i valori condivisi con gli Stati Uniti e ha invitato i partiti tedeschi a collaborare con AfD. Vance ha incontrato la leader di estrema destra Alice Weidel, evitando invece un confronto con Scholz, che ha poi reagito duramente parlando di ingerenze indebite.
Il divario tra USA e UE è emerso chiaramente sabato, quando l’inviato americano per l’Ucraina, il generale Keith Kellogg, ha comunicato agli alleati del formato ‘Quint’ (USA, Germania, Francia, Italia e Regno Unito) l’intenzione di escluderli dai negoziati, citando il fallimento degli accordi di Minsk.
Le cancellerie europee hanno ribadito la necessità di coinvolgere sia l’Europa che Kiev, evitando una pace imposta. Un timore confermato da Zelensky, che alla Conferenza di Monaco ha avvertito di un possibile attacco russo via Bielorussia in estate e ha sollecitato la creazione di un esercito europeo che includa l’Ucraina.
Zelensky ha parlato dal palco il giorno dopo l’incontro con Vance, definito positivo, ma dalle sue parole è emerso un avvertimento a Trump: Putin vuole trasformarlo in “un burattino del suo spettacolo”.