Argomenti trattati
L’unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo.
Attacchi russi a Kharkiv: morti, feriti e 4.073 civili evacuati
Le truppe russe hanno attaccato 27 insediamenti di Kharkiv uccidendo tre persone e ferendone cinque: lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov.
«Negli ultimi due giorni, oltre 4.073 civili nell’oblast di Kharkiv sono stati evacuati dalle loro case a causa dei rinnovati attacchi russi sulla regione», ha aggiunto il governatore, un giorno dopo che le forze russe hanno rivendicato la conquista di cinque villaggi nella regione.
Situazione sempre più difficile nel Kharkiv
Secondo l’ultimo report dell’organizzazione indipendente DeepState, nel nord della regione di Kharkiv dove da, venerdì 10 maggio, è in corso un pesante assalto delle truppe russe:
«La situazione sta diventando sempre più complessa». I russi, dopo aver preso i villaggi di Pletenivka e Ohirtseve, ha raggiunto la periferia settentrionale di Vovchansk e sta tentando di aprirsi un varco.
Nuovi attacchi dei russi su tutta la linea del fronte
Nelle ultime 24 ore, l’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte: ci sono stati 155 combattimenti sul terreno e l’esercito russo ha lanciato 13 attacchi missilistici e 118 attacchi aerei, oltre a 120 razzi.