> > Guerra Russia Ucraina, F-16 distrutto lunedì in un raid russo: morto il pilo...

Guerra Russia Ucraina, F-16 distrutto lunedì in un raid russo: morto il pilota Oleksiy Mes

F-16 distrutto

Un F-16 ucraino di produzione americana è stato distrutto lunedì: la conferma dello schianto in combattimento

Distrutto un caccia F-16 delle Forze armate dell’Ucraina e il pilota è morto. La notizia diffusa dal Wall Street Journal è stata confermata dallo Stato maggiore di Kiev.

Distrutto F-16

Un caccia da combattimento F-16 di fabbricazione Usa, in dotazione alle forze ucraine, è andato distrutto a seguito di uno schianto avvenuto il 26 agosto scorso.

A seguito delle indagini effettuate è stato confermato che l’aereo da guerra è precipitato ed è andato distrutto lunedì, quando la Russia ha lanciato un’importante raffica di missili e di droni contro l’Ucraina.

Durante l’avvicinamento all’obiettivo, la comunicazione con uno degli aerei è andata persa. Come si è scoperto in seguito, l’aereo si è schiantato mentre respingeva un massiccio attacco combinato di missili e aerei russi e dopo aver distrutto tre missili da crociera e un drone d’attacco“. Lo ha fatto sapere il Comando aereo “Ovest” delle Forze aeree dell’Ucraina sui social media.

Chi era il pilota morto nello schianto: Oleksiy Mes

Il comando occidentale dell’aeronautica militare ucraina ha affermato sui social che il pilota Oleksiy Mes è morto nella missione di combattimento.

“Oleksiy ha salvato gli ucraini dai mortali missili russi. Sfortunatamente, a costo della sua stessa vita”, si legge nella dichiarazione.

Mes è stato uno dei primi piloti ucraini ad essere addestrato sull’F-16. Il suo nominativo di chiamata era “Moonfish“.

Le parole di Zelensky dopo la conferma della morte del pilota

“Ogni persona in Ucraina dovrebbe essere per sempre grata a coloro che hanno fatto la scelta più importante della loro vita, una scelta per l’Ucraina e per il bene della nostra dignità nazionale ucraina”. Queste le parole del presidente Zelensky sui social media postando le foto dell’incontro con alcuni dei familiari dei militari morti durante la guerra.

Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia si sono impegnati a fornire all’Ucraina più di 60 jet F-16. Tuttavia, secondo le autorità di Kiev, l’Ucraina avrebbe bisogno di almeno 130 caccia F-16 per neutralizzare la potenza aerea russa.