Argomenti trattati
Mentre la guerra nella Striscia di Gaza continua, da giorni si parla di una possibile tregua.
Hamas-Israele, guerra verso la tregua?
Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, ha annunciato che Doha ha ricevuto risposte positive sulla proposta di cessate il fuoco.
«Non è ancora stata completamente finalizzata e si sta ancora lavorando su alcuni dettagli. Le due parti si sono accordate sulla sostanza che potrebbe portare alla prossima pausa umanitaria e speriamo che la questione venga risolta entro poche settimane».
Guerra verso la tregua, l’accordo potrebbe non essere imminente
La precedente versione è stata però ribaltata dall’esponente di Hamas in Libano. Ha sottolineato che ancora non c’è l’intesa e che l’annuncio di una possibile tregua è stato prematuro:
«Sono stati fatti diversi tentativi di raggiungere un accordo, ma sono stati sempre frustrati dall’occupazione. E nel frattempo proseguono le rappresaglie dal Libano e in Siria».
L’accordo sulla possibilità di una tregua in merito alla guerra
Il Washington Post ha riportato i punti principali della proposta di intesa mediata da Usa, Qatar ed Egitto.
Nella bozza di intesa oltre a discutere sulla pausa dei combattimenti, si parla anche del rilascio dei soldati delle Forze di difesa israeliane tenuti prigionieri.
La bozza prevederebbe che tutti gli ostaggi israeliani detenuti da Hamas saranno rilasciati durante un cessate il fuoco di sei settimane e contemporaneamente avverrebbe il rilascio di detenuti palestinesi nel rapporto di 3 di loro per ogni ostaggio israeliano.