Le dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin durante il discorso alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Guerra in Ucraina, Putin: “Non c’è motivo per usare armi nucleari. Raggiungeremo la vittoria”
Vladimir Putin ha dichiarato che il mondo occidentale vuole mantenere “un ruolo egemone, che gli sta sfuggendo“. “L’apparato militare russo ha bisogno di un rapido rinnovamento tecnologico” ha aggiunto, rimarcando che la Russia è uno dei principali attori del commercio mondiale, nonostante le sanzioni.
Lo zar ha dichiarato che non si arriverà all’utilizzo di armi nucleari. “Io parto dal presupposto che il mondo non arriverà mai a questo punto” ha dichiarato. La fornitura di missili agli avversari dei Paesi occidentali da parte della Russia non è imminente, ha aggiunto. “Noi vogliamo raggiungere la vittoria e la raggiungeremo, è chiaro” ha dichiarato parlando del conflitto in corso.
L’intervento di Vladimir Putin
Dal podio del Forum economico di San Pietroburgo, Putin ha anticipato l’introduzione di misure importanti per incoraggiare le azienda ad entrare nel mercato azionario russo e ha garantito che gli investitori privati investono attivamente nell’economia di Mosca.
“Con i suoi partner stranieri, la Russia aumenterà l’utilizzo di monete nazionali per gli scambi commerciali” ha dichiarato lo zar, sostenendo che la quota delle esportazioni di prodotti russi diversi dagli idrocarburi aumenterà di due terzi entro il 2030. “Sosterremo attivamente tali prodotti diversi dal petrolio e dal gas, le esportazioni non energetiche, ed entro il 2030 il loro volume dovrebbe aumentare almeno di due terzi rispetto al 2023” ha aggiunto.