Argomenti trattati
Un nuovo incontro con il segretario di Stato americano Blinken, da ieri a Riad, in Israele.
Il segretario Blinken da ieri in Israele
Il quinto viaggio nell’area dal 7 ottobre. Questa volta la missione di Blinken è stabilire un accordo per garantire la liberazione degli ostaggi israeliani e favorire l’arrivo di aiuti umanitari a Gaza.
Attualmente si trova in Arabia Saudita, ma il suo viaggio toccherà Qatar, Egitto, Israele e Cisgiordania, con l’obiettivo primario di arrivare a un cessate il fuoco.
Il viaggio di Antony Blinken in Israele
Su X, Blinken ha scritto:
«Continuare a lavorare con i partner per raggiungere una pace durevole nella regione, che garantisca sicurezza a israeliani e palestinesi».
Gli incontri di Blinken in Israele
Oltre al faccia a faccia con il premier israeliano Netanyahu, con il presidente Herzog e con il ministro della Difesa Gallant, Blinken vedrà anche il capo di Stato maggiore Halevi.
Certamente una missione dura e complessa quella di Blinken in queste ore in Medioriente. Successivamente, si recherà a Ramallah per vedere il leader dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen.
Nel frattempo, queste le parole del ministro degli Esteri Tajani, mentre il gruppo filoiraniano minaccia nuovi attacchi:
«Non ci facciamo intimidire dalle minacce degli Houthi».