Hamas ha tenuto fede all’accordo e ha liberato altri tre ostaggi israeliani, che hanno prima sfilato davanti alla folla nel Sud della Striscia di Gaza. Israele libererà in cambio 369 prigionieri.
Guerra Gaza, Hamas rilascia altri tre ostaggi: i nomi
L’accordo di cessate il fuoco era sull’orlo di saltare, invece, stamattina, Hamas ha liberato tre ostaggi. Si tratta dell’israelo-argentino Yair Horn, di 46 anni, il russo-israeliano Sasha Troufanov, di anni 29 e dell’israelo-statunitense Sagui Dekel-Chen, di anni 36. Quest’ultimo era tenuto prigioniero dalla Jihad Islamica. Prima di essere consegnati alla Croce Rossa, i tre ostaggi sono stati fatti sfilare davanti alla folla nel Sud della Striscia di Gaza, a Khan Younis. I tre uomini, uno alla volta, hanno detto poche parole al microfono con accanto i miliziani armati. La cerimonia è durata poco ed è stata meno caotica di quella dello scorso sabato. I tre ostaggi sono già in Israele e si stanno sottoponendo a controlli medici prima di poter riabbracciare, dopo 498 giorni, i propri familiari. Il Ministero degli esteri israeliano ha voluto scrivere le seguenti parole dopo la liberazione degli ostaggi: “Non ci daremo pace finché ogni ostaggio a casa”.
Israele libera 369 prigionieri palestinesi
Dopo la liberazione dei 3 ostaggi, i 369 prigionieri palestinesi sono già stati scarcerati, e si trovano ora a bordo di una decina di bus direzione Striscia di Gaza. A riferirlo una giornalista dell’Afp.