Argomenti trattati
Pronti a firmare un accordo Hamas e Israele, ma solo se finirà l’aggressione.
Parigi: Accordo Hamas e Israele
La guerra continua e insieme ad essa anche il numero dei morti continua a salire incessantemente. Mentre si lavora ad una bozza di accordo tra Hamas e Israele, questa mattina è arrivata la notizia che ha annunciato almeno 25 morti in raid a Gaza.
Accordo Hamas e Israele, tema discusso durante un vertice a Parigi
Durante il vertice a Parigi è emersa una novità, sarebbe pronta una bozza di accordo tra Hamas e Israele, ma la sua realizzazione si pensa sia ancora molto lontana.
Da un lato, il capo di Hamas Ismail Haniyeh:
«Abbiamo ricevuto la proposta dei mediatori a Parigi, confermiamo che la studieremo fornendo una riposta sulla base che la priorità è fermare l’aggressione, del brutale attacco a Gaza e il completo ritiro delle forze di occupazione dalla Striscia».
Dall’altro, il premier israeliano Benjamin Netanyahu non sembra attualmente propenso ad un accordo:
«La bozza include condizioni che non sono accettabili, continueremo fino alla vittoria totale».
Le parole di Tajani sull’accordo tra Hamas e Israele
Il vicepremier e Ministro degli Esteri Tajani si è espresso in merito ad un possibile cessate il fuoco:
«Siamo favorevoli a un cessate il fuoco e siamo favorevoli alla ricerca di un’interruzione del conflitto armato. Non deve essere una proposta che sia contro Israele e non va sottovalutato Hamas: un conto è la popolazione di Gaza, un altro è Hamas. Ora bisogna lavorare per la pace ed è quello che sta facendo l’Italia che curerà 100 bambini palestinesi in Italia, che è pronta a installare un ospedale da campo».