In seguito ad una riunione che si è svolta oggi a Roma, presieduta dal sindaco Roberto Gualtieri, è stato deciso che ogni direttore dei lavori del Giubileo dovrà avere un responsabile dedicato alla verifica del rispetto del contratto di lavoro firmato con sindacati e aziende. Questa riunione è avvenuta a seguito dell’incidente al viadotto dell’A1 a Tor Vergata, alcuni giorni fa. “La riunione è stata molto significativa”, ha dichiarato Gualtieri, “perché dopo l’incidente al viadotto, abbiamo voluto fare il punto sulla situazione del nostro contratto, che offre le massime garanzie in termini di sicurezza e dignità del lavoro, nell’ambito del contratto edilizio e contro la pratica dei subappalti in sequenza. Abbiamo poi concluso su come migliorare i controlli e le verifiche, perché tutti devono osservare le regole stabilite, e come dimostra la grande maggioranza dei cantieri, è possibile lavorare in maniera efficace dando la priorità alla sicurezza e alla dignità del lavoro”. Infine, Gualtieri ha risposto ad una domanda riguardante l’osservanza del contratto da parte delle imprese, dicendo: “Ci sono due questioni separate: la dinamica dell’incidente al viadotto è sotto indagine delle autorità legali, che verificheranno se ci sono state delle negligenze da parte di chi ha gestito quel cantiere. Noi ci siamo focalizzati su quello che era stato concordato: la grande maggioranza delle volte, le regole concordate sono rispettate, tuttavia, in alcuni casi, tutte le informazioni non vengono fornite in maniera corretta.”
“Allora – ha proclamato – abbiamo optato di nominare un individuo responsabile per ciascuno ente esecutivo per assicurare che tutte le aziende seguano gli accordi stabiliti. Non apporteremo modifiche al Protocollo, ma intensificheremo le nostre abilità di vigilanza incessante. Avremo dei capi, che saranno identificati attraverso una discussione tecnica”.