Argomenti trattati
Tra i film da vedere nel periodo natalizio, ce ne sono alcuni diventati ormai una tradizione. Uno di questi è Il Grinch, uscito nel 2000 e diventato da subito un classico del Natale, e non solo. Con un Jim Carrey a fare la parte del leone, il film rilegge un classico della letteratura per l’infanzia. A rendere indimenticabile la pellicola anche una serie di frasi perfette per far colpo sui bambini. Quali sono, dunque, le citazioni del Grinch più famose?
La trama del Grich
Il Grinch è un film horror-fantastico del 2000, diretto da Ron Howard, già regista de “Il codice Da Vinci” e “Angeli e Demoni”. La vicenda è ambientata nel rinomato paese di Chinonsò, abitato dai Nonsochi, piccoli esserini con una orrenda malformazione facciale. Sono esseri strani, affetti da una maniaca perversione verso tutto ciò che è colorato e brillante. Nel periodo natalizio i Nonsochi si trasformano, si esaltano e danno il meglio di sé. Il Natale, dopotutto, è la festa principale dell’anno. Il Grinch, però, un mostro che vive alle porte del paese, è di tutt’altro avviso. A lui piace essere cattivo, ama distruggere il Natale dei bambini derubandoli dei loro giocattoli e delle decorazioni. Tenta, allora, di portare a termine la sua missione anti-natalizia, ma qualcosa va storto e anche lui deve ricredersi.
La storia del Grinch
Il film è tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss, il Gricnh, appunto. La pellicola ha avuto un buon successo di pubblico, tanto da imporsi come uno dei film di Natale per eccellenza. Nel cast troviamo interpreti come Jim Carrey nel ruolo ormai celebre del Grinch e Taylor Momsen nelle vesti di Cindy Lou Who. Inoltre compaioni Josh Ryan Evans (Il giovane Grinch), Bill Irwin (Lou Lou Who), Christine Baranski (Martha May Whovier), Jeffrey Tambor (Augustus Sindachì) e lo stesso regista Ron Howard nel ruolo del cittadino di Chinonso. Il film ha ricevuto l’Oscar come migliore trucco.
Le citazioni del Grinch
A fronte del grande successo riscosso dal film, sono moltissime le citazioni del Grinch divenute, ormai, famosissime. Ne ripassiamo qualcuna insieme? Ecco le frasi più celebri del film:
- “Al mastro allegro spetta il brindisi del calore di mille e mille visi, e questo spetta all’anima che più ha bisogno di sorrisi. E secondo me quest’anima è quella del Grinch. E se voi siete i ‘non so chi’ che spero siate, lo penserete anche voi!”
- “Cindy Ki-Lou: ‘Babbo Natale?’ Grinch: ‘Che c’è’ Cindy Ki-Lou: ‘non dimenticare il Grinch…Lo so che è cattivo, puzzolente e peloso, forse le sue mani son fredde e scivolose, ma secondo me lui è…dolce!’ Grinch: ‘tu credi che sia dolce?’ Cindy Ki-Lou: ‘mm… Buon Natale Babbo Natale!”
- “Ohh mia cara piccolina, su questo grande albero non si accende più una lucetta, così lo porto in laboratorio a casa mia bamboletta! Vedrai lo riparerò e te lo riporterò in tutta fretta!”
- “Mi starà addosso come una mosca losca su un cavallo col naso a tarallo.”
- Grinch: “Chi vuole del tacchino?” Ospite: “Io!!!” Grinch: “Sbagliato! Me lo pappo io”
- Cindychi Lou: “Ti sei fatto male?” Grinch: “Ma vuoi scherzare il sole brilla e la neve sembra il mare!”
- “Questo non può essere, non deve e non si fa, né oggi, né allora, né domani alla stessa ora!”
- “Che faccia tosta quei Nonsochi, invitarmi laggiù con tanto poco preavviso. Perfino se volessi andare i miei impegni non me lo consentirebbero. Ore 6:00 Autocommiserazione, ore 16:30 fissare il muro, ore 17:00 risolvere la fame nel mondo e non dirlo a nessuno. 17:30 ginnastica. 18:30 a cena con me, questo non lo posso rimandare ancora. Ore 19:00 lottare contro il disprezzo per me stesso. L’agenda è piena, certo se sposto il l’autodisprezzo alle 21 ho ancora il tempo di fissare il muro e scivolare lentamente nella pazzia. Ma che vestito mi metto?”
- “Come un cactus sei spinoso, come un rospo scivoloso, Signor Grinch!
Ricordiamo che su amazon sono disponibili i dvd del grinch