Argomenti trattati
Greta Thunberg è stata assolta, nella giornata di oggi, 2 febbraio, a Londra.
Greta Thunberg assolta dal Tribunale di Londra
L’attivista era stata accusata del reato di ordine pubblico insieme ad altri quattro manifestanti. Dovevano rispondere di violazione dell’ordine pubblico, a causa di una protesta avvenuta fuori da una conferenza sul petrolio e il gas l’anno scorso.
Ma, la Corte dei magistrati di Westminster, con a capo il giudice John Law, ha stabilito che Greta Thunberg non deve rispondere di alcun reato.
«Le prove dell’accusa non sono sufficienti perché un tribunale ragionevole possa condannare adeguatamente e esercito la mia discrezione per assolvere tutti e cinque gli imputati».
L’arrivo di Greta Thunberg, assolta in Tribunale
La 21enne al momento dell’ingresso nel tribunale, in maniera tranquilla si è dichiarata non colpevole dei reati di disturbo dell’ordine pubblico, posizione già mantenuta lo scorso novembre durante la precedente udienza.
Greta Thunberg, assolta dall’accusa ma cosa era accaduto?
Il 17 ottobre 2023 scorso, durante una manifestazione contro l’industria energetica, alcuni attivisti avevano bloccato gli ingressi dell’albergo di lusso InterContinental Park Lane, nei pressi di Hyde Park, disobbedendo alla polizia londinese.
In quei giorni, ospiti dell’hotel, erano i vertici delle maggiori aziende produttrici di petrolio a livello globale in vista della conferenza “Energy Intelligence Forum”.