Argomenti trattati
La scossa di terremoto è stata avvertita alle 4.23, ora italiana, le 5.23 ora locale, a nord di Atene.
Terremoto in Grecia: ecco cosa è successo
Nelle prime ore del mattino, una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito la Grecia, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Le coordinate geografiche dell’epicentro sono state individuate a 38.9740 di longitudine e 23.3750 di longitudine, ad una profondità di 15 km.
Terremoto avvertito dalla popolazione
Nonostante la magnitudo relativamente moderata, la scossa è stata avvertita dalla popolazione, causando preoccupazione e allarme tra i residenti della zona colpita.
Al momento non sono però stati riportati danni gravi o feriti. Nonostante ciò, le autorità locali stanno monitorando da vicino la situazione e fornendo assistenza dove necessario.
Il terremoto in Grecia nei giorni scorsi
Pochi giorni fa, tra l’8 e il 9 aprile, un’altra scossa di magnitudo simile aveva interessato la Grecia. La terra aveva tremato intorno all’una ora locale, con una magnitudo 4.5 registrata alle 00:59 del 9 aprile (le 23:59 dell’8 in Italia) con epicentro nella regione dell’Etolia-Acarnania.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, in quel caso il sisma ha avuto ipocentro a 29 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente anche in Calabria e Puglia.