> > Grazie allo sciopero, i dati di ascolto televisivo sono rimasti nascosti per ...

Grazie allo sciopero, i dati di ascolto televisivo sono rimasti nascosti per un po', tuttavia, sono stati finalmente rivelati: ecco i risultati dell'ultima puntata de L'Isola dei Famosi.

1216x832 04 22 40 20 512833632

Dopo un corridoio di tre mesi, l'indagine di DavideMaggio.it ha finalmente divulgato tutte le cifre sugli ascolti televisivi che sono rimaste celate a causa della protesta dei lavoratori di Nielsen. Grazie a ciò, abbiamo potuto conoscere i numeri non solo della finale de L'Isola dei Famosi, ma anch...

Dopo un corridoio di tre mesi, l’indagine di DavideMaggio.it ha finalmente divulgato tutte le cifre sugli ascolti televisivi che sono rimaste celate a causa della protesta dei lavoratori di Nielsen. Grazie a ciò, abbiamo potuto conoscere i numeri non solo della finale de L’Isola dei Famosi, ma anche di L’AcchiappaTalenti di Milly Carlucci che abbiamo esperito come una illusione collettiva nella passata primavera.

Specificando, la finale de L’Isola dei Famosi ha consolidato i suoi 2 milioni di spettatori delle puntate precedenti (precisamente 2.340.000 persone), raggiungendo per la prima volta il 20% di share. La diciottesima stagione è stata conclusa con una media del 16,63% di share. Solo l’edizione con Nicola Savino ha avuto un risultato peggiore rispetto a quella di Vladimir Luxuria, infatti quella edizione, nonostante fosse tra le più belle (l’edizione All Stars), si è chiusa con il 15,52% di share su Rai2.

Ascolti | L’Isola dei Famosi 18
Puntata 1: 2.602.000 spettatori, che corrispondono al 19,98% di share
Puntata 3: 2.376.000 spettatori, che corrispondono al 17,4% di share
Puntata 4: 2.343.000 spettatori, che corrispondono al 17,3% di share
Puntata 5: 2.105.000 spettatori, che corrispondono al 16,2% di share
Puntata 6: 2.230.000 spettatori, che corrispondono al 16,9% di share
Puntata 7: 2.040.000 spettatori, che corrispondono al 15,8% di share
Puntata 8: 2.114.000 spettatori, che corrispondono al 16,6% di share
Puntata 9: 1.972.000 spettatori, che corrispondono al 16,2% di share.

La decima puntata ha raggiunto 1.678.000 spettatori, con un share del 12%. La successiva ha attirato l’attenzione di 1.890.000 persone, con un share del 15,16%. La dodicesima e tredicesima puntata hanno visto rispettivamente 2.000.000 e 2.013.000 spettatori, con un share del 14,1% e 16,9%. La quattordicesima puntata ha registrato 2.340.000 telespettatori, registrando un notevole 20,41% di share. La punta finale del programma L’AcchiappaTalenti ha segnato un minimo con 1.805.000 spettatori e un share del 13,47%.

Nel dettaglio, L’AcchiappaTalenti ha iniziato la prima puntata con 2.667.000 spettatori e un share del 17,2%. Nella seconda puntata il numero di telespettatori è sceso a 2.315.000, con un share del 15,2%. La terza puntata è stata vista da 2.223.000 persone, con un share del 14,8%, seguita dalla quarta con 2.156.000 spettatori e uno share del 14%. Infine, la quinta puntata ha segnato la stessa percentuale di share della finale, con 1.805.000 telespettatori.

“La tempesta mediatica contro L’AcchiappaTalenti? Sfortunatamente accade” – afferma Milly – “Le contestazioni sono un elemento integrante del gioco e le apprezzo in quanto sono sempre costruttive. Però, quello che è avvenuto riguardo L’AcchiappaTalenti ha preso una piega diversa: già da prima dell’avvio, immediatamente, siamo stati sommersi da una serie di offese e assalti che hanno creato un’atmosfera sgradevole. Amo i social media, tuttavia, è rimpiangibile quando tali campagne sorgono. Se esistono delle critiche corali, queste devono essere accettate. Ma, se scopriamo che queste contestazioni provengono soltanto da account spogli usuali, ci rendiamo conto che si nutre un sentimento negativo. Noi adulti dovremmo possedere un maggior fair play e insegnarlo ai più giovani. All’interno dei social media, ho riscontrato soltanto l’espressione di un risentimento intenzionato a provocare del danno; è stato meschino e non ha alcuno scopo.”