> > Governo: 2 anni in 59 slide, per P.Chigi 'orizzonte di legislatura'

Governo: 2 anni in 59 slide, per P.Chigi 'orizzonte di legislatura'

default featured image 3 1200x900

Roma, 21 ott. (Adnkronos) - Due anni in 59 slide, dal 22 ottobre 2022 al 22 ottobre di questo anno. Palazzo Chigi celebra il traguardo del primo governo "nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna", "settimo esecutivo più longevo della Repubblica", in un do...

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – Due anni in 59 slide, dal 22 ottobre 2022 al 22 ottobre di questo anno. Palazzo Chigi celebra il traguardo del primo governo "nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna", "settimo esecutivo più longevo della Repubblica", in un documento in 59 slide. "Stella polare dell’azione di governo è il rispetto e l’attuazione puntuale del programma comune", con "un percorso – rivendica il documento – che ha consentito all’Italia di acquisire una nuova centralità e un rinnovato protagonismo a livello internazionale, di rilanciare la crescita economica e l’occupazione, di avviare riforme attese da molto tempo, di proteggere il tessuto produttivo e industriale dall’impatto del caro energia e dalle conseguenze delle crisi geopolitiche in atto, di mettere in sicurezza i conti dello Stato e difendere il potere d’acquisto delle famiglie, in particolare quelle con figli e più fragili".

"In un orizzonte di legislatura -mette nero su bianco Palazzo Chigi -, il Governo continuerà a lavorare per consolidare i risultati raggiunti e per rispettare integralmente il patto programmatico sottoscritto con i cittadini". Seguono le slide in cui viene celebrato, per capitoli e tematiche, l'operato dell'esecutivo Meloni, a partire dal lavoro, con Palazzo Chigi che rivendica un "+834 occupati", con un tasso di occupazione "ai massimi storici, 62,3%", con "un'Italia più solida e prospera" grazie "al Pil più alto della media Ue", lo spread che "scende e la borsa che sale". Il governo racconta di un "sud locomotiva d'Italia" per "pil e occupazione", snocciola dunque i numeri degli accordi per lo sviluppo e la coesione, nonché i numeri dell'export, che fanno dell'Italia la "quarta al mondo per esportazioni". Tra le "infrastrutture al servizio" del Paese spazio anche al "Ponte sullo stretto" oltre che al "piano casa". (segue)