Argomenti trattati
Gli incendi sono scoppiati nelle ultime ore a Roma, ma nonostante la situazione sia sotto controllo, le fiamme continuano a divampare a Ponte Mammolo nel territorio del Municipio IV e a Cesano nel territorio del Municipio XV. Sul fronte della tutela della salute sono arrivati i primi consigli degli esperti.
Gli incendi a Roma e le conseguenze sul territorio
All’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, ha diffuso i primi consigli alla popolazione dopo le segnalazioni dei cittadini sull’aria irrespirabile in alcune zone della capitale.
“La regola numero uno è tenere le finestre chiuse. Indicazione sicuramente pesante in questo periodo di grande caldo anche perché non è indicato usare i condizionatori che riciclano l’aria esterna. Meglio usare i ventilatori. O, per chi può, spostarsi in zone meno interessate”.
A fuoco sostanze pericolose
L’allarme è alto perché ad andare a fuoco sono state sostante pericolose e si è formata diossina, un composto altamente nocivo per la salute umana.
“È opportuno rivolgersi al medico di famiglia e non intasare i pronto soccorso”, infine aggiunge Magi.
I sintomi maggiori possono essere tosse persistente o difficoltà respiratorie.
I tecnici di Arpa Lazio hanno installato un campionatore per la rilevazione dei microinquinanti. I risultati sulla qualità dell’aria potrebbero essere disponibili già nella giornata di domani.
Popolazione evacuata dopo gli incendi
La grave situazione ha portato all’evacuazione di circa 120 persone tra residenti e ospiti di un albergo presente in zona, mentre due bambini sono rimasti lievemente intossicati.