Roma, 14 gen. (Adnkronos) – "Il gruppo del Pd esprimendo apprezzamento per il lavoro fatto nelle commissioni voterà a favore delle modifiche introdotte dal Ddl costituzionale sulle vittime di reato". Così intervenendo nell’aula di Palazzo Madama il senatore Alfredo Bazoli Capogruppo Pd in commissione Giustizia.
"Si tratta di un tema di cui si parla da molto tempo, che recepisce non solo istanze di natura giuridica ma anche un orientamento maturato nel corso degli anni cui netta è apparsa la percezione che le vittime di reato non ricevessero adeguato riconoscimento nell’ambito della amministrazione della giustizia. Orientamento che ha ricevuto un importante riconoscimento anche dalle prese di posizione delle istituzioni europee che, con due successive direttive, del 2004 e del 2012, hanno invitato il Parlamento ad introdurre misure minime a favore delle vittime di reato nell’ ordinamento. La discussione avvenuta nelle commissioni si è mossa nel rispetto dell’esigenza di evitare che questo riconoscimento possa pregiudicare il paradigma su cui si fonda il processo penale, che mira a mettere al riparo l'imputato dalle pulsioni vendicative e dall'arbitrio".
"Anche i giuristi auditi hanno battuto sulla necessità di trovare un equilibrio in tal senso, equilibrio a nostro giudizio raggiunto con una modifica lessicale e con la decisione di spostare il riconoscimento delle vittime di reato dalla art. 111 (Giusto processo) all’art. 24 (Diritto di difesa) proprio al fine di conciliare le caratteristiche garantiste del processo con l'adeguato riconoscimento e tutela delle vittime".