> > Morte Ebrahim Raisi, le dichiarazioni di Giorgia Meloni: "Le autorità irania...

Morte Ebrahim Raisi, le dichiarazioni di Giorgia Meloni: "Le autorità iraniane accreditano la tesi dell'incidente"

meloni incidente raisi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite di Mattino Cinque, ha commentato la teoria dell'incidente del presidente Ebrahim Raisi

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto, lo hanno confermato i media di Stato iraniani dopo il ritrovamento del relitto dell’elicottero del presidente al confine con l’Azerbaigian. In queste ultime ore è arrivato il commento della premier Meloni su quanto accaduto.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni

Sono deceduti tutti i 9 occupanti del velivolo, tra cui anche il ministro degli Esteri dell’Iran. Raisi, 63 anni, si stava recando dalle zone di confine nordorientali alla città di Tabriz, nella provincia dell’Azerbaigian orientale, dove doveva inaugurare una raffineria.

La tesi più accreditata riguardo la morte è un incidente probabilmente a causa del maltempo. In merito a tale teoria è intervenuta la premier Meloni, ospite a Mattino Cinque, su Canale 5, questa mattina 20 maggio:

«Vedo in queste ore che le autorità iraniane accreditano la tesi dell’incidente, non letture complottiste».

Cordoglio da parte della premier che esprime solidarietà al governo iraniano e al popolo iraniano.

La decisione di Giorgia Meloni dopo la notizia della morte di Ebrahim Raisi

«Attualmente non vedo grandi modifiche nell’assetto interno in Iran», afferma la premier. Tuttavia, sul futuro iraniano spera che la futura leadership voglia impegnarsi sulla stabilizzazione e la pacificazione della regione.

In Italia Meloni ha convocato per oggi un vertice a Palazzo Chigi sull’accaduto:

«Fra pochi minuti avrò una riunione con i ministri competenti e l’intelligence per fare il punto. E intanto sono in contatto con i miei omologhi», conclude la presidente del Consiglio.