Giorgia Meloni ha voluto celebrare assieme agli italiani tramite un video discorso la giornata del 25 aprile che segna l’ottantesimo anniversario dalla liberazione nazifascista e la fine del secondo conflitto mondiale. La numero uno del paese ha voluto puntualizzare sui lati negativi che il fascismo ha causato, in particolare rispetto al concetto di democrazia.
Le parole della Premier Meloni alla nazione
Giorgia Meloni ha voluto parlare di questa data storica al popolo italiano tramite un discorso video di cui riportiamo il testo:
Oggi l’Italia celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione. In questa giornata, la Nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella Costituzione repubblicana.
Parole importanti che testimoniano ancora di più quanto il governo punti sulla democrazia e sulla libertà dei cittadini rispetto alle dittature oppressive.
La democrazia si basa sul rispetto altrui
Giorgia Meloni prosegue il discorso puntualizzando su cosa significhi davvero essere liberi:
La democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto e sulla libertà e non sulla sopraffazione, l’odio e la delegittimazione dell’avversario politico.
Meloni ha terminato il suo intervento augurando buona Festa della Liberazione a tutti gli italiani.