Rio de Janeiro, 18 nov.
(askanews) – “La questione Ita è perfezionata, dopodiché la Commissione Europea deve dare il via libera definitivo, abbiamo fatto le cose che sono state chieste da loro”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, parlando con i giornalisti a Rio de Janeiro.
“Può darsi che, anzi forse è anche opportuno che, venga chiusa la partita prima che ci sia la nuova commissione – ha aggiunto – perché è la commissione in carica che l’ha seguita e quindi spero nel più breve tempo possibile, chissà entro fine novembre, però è questione di settimane.
Dopodiché c’è il closing, la firma definitiva e poi dopo i passaggi successivi. Noi abbiamo fatto tutta la trattativa con una commissione e un gabinetto, quindi se poi bisogna aspettare che venga insediato il nuovo gabinetto, la nuova commissione, che riprendano in mano le carte, magari hanno qualche idea diversa, non lo so, potrebbe essere. Non è esattamente auspicabile, la vicenda è definita, chiusa, perfezionata dopo una sofferta trattativa”.