La sonda giapponese Slim ha effettuato un atterraggio record sulla Luna, posizionandosi a soli 55 metri dal bersaglio, rendendo il Giappone il quinto paese al mondo ad avere successo in tale impresa.
Giappone: atterraggio della sonda Slim sulla Luna
L’atterraggio, considerato il più preciso nella storia delle esplorazioni lunari, è avvenuto alle 00:20 ora locale del 20 gennaio, nonostante una discesa accidentata di 20 minuti durante la quale la sonda ha perso uno dei suoi due motori. Sebbene Slim abbia raggiunto con successo il suo obiettivo entro un raggio di 100 metri dal punto previsto, il successo è stato accompagnato da un contrattempo: un problema ai pannelli solari ha portato alla sospensione dell’alimentazione meno di tre ore dopo l’allunaggio.
La sonda giapponese Slim è atterrata in un cratere lunare
Tuttavia, l’Agenzia aerospaziale giapponese (Jaxa) è ottimista sulla possibilità di riavviare i pannelli solari quando l’angolo del sole sul sito di atterraggio cambierà. La sonda Slim è atterrata in un cratere chiamato Shioli, dove ha rilasciato due mini-rover per analizzare le rocce del mantello lunare, contribuendo a comprendere meglio la struttura interna della Luna.