Argomenti trattati
Su Rai1 è andata in onda una puntata speciale di Evviva, programma dedicato ai 70 anni della televisione di Stato condotto da Gianni Morandi. Vediamo quali sono stati i momenti top e flop della serata.
Gianni Morandi con Evviva su Rai1: top e flop del programma
Gianni Morandi, al timone del programma Evviva, ha ripercorso i 70 anni della Rai. La prima puntata, seguita da 2.679.000 spettatori pari al 15.8% di share, ha visto come ospiti Amadeus, Roberto Vecchioni e Francesca Michielin. Com’è normale che sia, la serata ha visto alcuni momenti top e altri flop.
Evviva: i momenti più belli della serata
Senza ombra di dubbio, quando Gianni Morandi ha ripercorso l’arrivo de “I capelloni” al Festival di Sanremo 1966 i telespettatori delle vecchie generazioni hanno vissuto un momento revival. Allo stesso modo, è stato divertente ricordare l’Eurofestival 1964, quando il telecronista si rallegrò del fatto che a rappresentare l’Inghilterra era stato Matt Monro e non “quei 4 ragazzi di Liverpool che di musica ne capiscono poco: i Beatles”.
Il grande pubblico ha accolto con gioia la presenza di Amadeus, vista come un modo elegante per congedarsi definitivamente da mamma Rai. Tra i momenti top anche le esibizioni di Francesca Michielin con Nessun grado di separazione e di Roberto Vecchioni con Sogna ragazzo sogna.
Gianni Morandi: i flop di Evviva
Evviva ha affrontato anche l’argomento talent, sottolineando che questi format, pur essendo considerati nuovi, affondano le radici nel passato. Vecchioni, però, non è stato del tutto d’accordo con Gianni Morandi, definendoli “la fiera dell’illusione e della disillusione“. Il grande pubblico, neanche a dirlo, ha dato il via ad una polemica social, incentrata soprattutto sulla scelta degli autori di Evviva di escludere volutamente i talenti usciti da Amici e X Factor.