Giani ha annunciato che richiederemo la dichiarazione di stato di emergenza a causa del maltempo che ha colpito l'Alto Mugello.

Il recente diluvio ha provocato gravi danni in Toscana, specialmente nell'Alto Mugello con frane, smottamenti e strade bloccate. Nonostante lo stato di emergenza dichiarato dal Governo per l'Emilia Romagna e le Marche, la Toscana è stata trascurata. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso il suo disappunto e prevede di dichiarare lo stato di emergenza a livello regionale.

Il recente diluvio ha causato danni significativi anche in Toscana, in particolare nell’Alto Mugello.

Sebbene non ci siano state perdite di vite, si sono verificati frane, smottamenti e strade bloccate, provocando danni nelle aree di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. Una valutazione iniziale stima che i danni ammontino a circa 5 milioni. E’ sconcertante il fatto che il Governo, pur dichiarando lo stato di emergenza per l’Emilia Romagna e le Marche, non abbia preso in considerazione la Toscana. Questo è quanto affermato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Giani afferma in una dichiarazione che nei prossimi giorni forniranno la documentazione al Governo e che lunedì prossimo probabilmente dichiareranno lo stato di emergenza a livello regionale.