Gerry Cardinale, nuovo proprietario del Milan: "La cosa migliore che abbia fatto"

Il proprietario del Milan, Gerry Cardinale, ha spiegato cosa intende fare in futuro nel club rossonero dopo un acquisto difficile

Gerry Cardinale ha parlato della sua esperienza nel mondo del calcio al podcast di BloombergThe Deal”.

Le parole di Gerry Cardinale dopo l’acquisto del Milan

«Acquistare il Milan è stata la cosa più dura che abbia mai affrontato, ma anche la migliore. Ma l’ironia è che è stato tutto imposto da me stesso. Avevo un bisogno imprenditoriale che dovevo soddisfare ed era proprio il tipo di cose che facciamo sempre più spesso in RedBird. Mi piace fare la parte dell’imprenditore ombra e mi piace risolvere i problemi con il capitale. Mi è capitato di trovare un punto di svolta nello sport che non avrei mai potuto prevedere nel 2000. Ora la sfida è navigare in questa situazione, perché ora tutti hanno scoperto lo sport».

L’arrivo di Gerry Cardinale al Milan

«Quando sono subentrato è stata una sfida, perché avevano appena vinto lo scudetto. Quindi ho adottato un approccio diverso da quello che faccio di solito: per il primo anno non ho fatto nulla. Davvero, mi sono limitato a guardare. Ma la cosa migliore che puoi fare è non entrare in campo con le armi spianate».

Inoltre, Cardinale, ha aggiunto:

«Ogni volta che sollevavo il tema del Milan internamente, o qui negli Stati Uniti, tutti dicevano: ‘Sei pazzo. Non pensare mai di investire in Italia‘. Ma devo dire che la cosa che mi ha fatto cambiare idea è stato l’incontro con Paul e Gordon Singer. E non posso che dire bene di loro. Sono molto informato su come abbiano fatto un lavoro fenomenale nei quattro anni in cui hanno posseduto il Milan, dal 2018 a quando lo abbiamo acquistato nel 2022, per risanarlo».

Le dichiarazioni di Cardinale sulla costruzione dello Stadio

«Sarà il primo costruito in Italia dal 2011. Sarà uno stadio sullo stile americano, con 70.000 posti a sedere. Porteremo la musica a Milano e costruiremo qualcosa. Un grande evento dal vivo, un campus di intrattenimento per Milano, davvero legato alla squadra, ma qualcosa di simile al Milan. È interessante perché dovremo trovare un modo per cristallizzare il valore. Ma è qualcosa che probabilmente dovreste possedere per sempre, che è il massimo dell’iconicità e delle opportunità, come piattaforma. E costruiremo questo nuovo stadio. Quando avremo finito di costruire lo stadio, vi prometto che noi avremo una società che costruirà stadi».