Argomenti trattati
L’esplosione avvenuta questa mattina in un negozio di abbigliamento nel centro di Colonia è la seconda in una settimana.
La polizia ha tuttavia dichiarato che è ancora troppo presto per stabilire se ci sia un collegamento.
Nuova esplosione a Colonia: ferito un passante
Lo scoppio si è verificato intorno alle 5:00 ora locale nel centro della città, in Ehrenstrasse, una strada fiancheggiata da locali e appartamenti, come reso noto dalle forze dell’ordine, citate dalla Bild. Lo scoppio ha causato un incendio, che però è stato rapidamente spento. La polizia ha dichiarato che un passante è rimasto ferito.
L’appello della polizia
“Siamo sul posto con un grande contingente di agenti. Stiamo chiudendo la zona” si legge sull’account X della Polizia di Stato, che ha invitato la popolazione ad evitare l’area vicina al luogo dell’incidente. Non è ancora chiaro se ci sia una correlazione con la deflagrazione avvenuta tre giorni prima. “Non è possibile stabilire un collegamento al momento” ha dichiarato un portavoce all’agenzia di stampa DPA, aggiungendo “Siamo solo all’inizio delle indagini“.
Il sito della TV pubblica Deutsche Welle, citando l’emittente locale WDR, ha riferito tuttavia che l’esplosivo potrebbe essere simile a quello utilizzato al Vanity Club lunedì mattina.
Le ipotesi al vaglio degli investigatori
Negli ultimi mesi sono state segnalate piccole esplosioni in tutto lo stato della Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW), a causa di attività legate alle bande. Nei Paesi Bassi, l’innesco di piccole esplosioni all’esterno di edifici è una tattica intimidatoria comune per alcuni trafficanti di droga.
La NRW confina con i Paesi Bassi e si trova sul percorso che da lì porta all’Europa centrale e orientale, oltre che al resto della Germania.