Maximilian Krah, il capolista dell’Afd tedesco alle prossime europee, è stato coinvolto in un nuovo scandalo, dopo le voci sui presunti pagamenti russi.
Il suo assistente Jian Guo è stato arrestato con l’accusa di essere una spia cinese.
Germania, arrestato l’assistente di Maximilian Krah: il caso
“L’uomo avrebbe ripetutamente trasmesso informazioni su negoziati e decisioni nel Parlamento Europeo al suo mandante dei servizi segreti” – questa è l’accusa che è stata mossa in Germania a Jian Guo, l’assistente dell’esponente di Alternative für Deutschland, sospettato di essere una spia di Pechino. L’uomo, di nota origine cinese ma con cittadinanza tedesca, è stato ora sospeso dal Parlamento europeo con effetto immediato, ma secondo quanto raccontato dai media locali era già noto all’intelligence di Berlino da almeno dieci anni.
Germania, arrestato l’assistente di Maximilian Krah: il futuro di Afd
“Se le accuse dovessero essere confermate, toccherebbero il cuore della nostra democrazia” – ha dichiarato il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann, commentando la vicenda e la posizione che secondo lui dovrebbe assumere Maximilian Krah. Al momento, l’Afd rimane il secondo partito tedesco, dietroa Cdu-Csu, ma questo nuovo scandalo potrebbe modificare qualcosa nei prossimi sondaggi.