Argomenti trattati
Un fenomeno sempre più in aumento, quello delle cosiddette “coppie no kids“: coppie che scelgono volontariamente di non avere figli.
Le coppie che scelgono liberamente di non avere figli
Una metà preferisce avere controllo sulle proprie vite ed essere liberi. L’altra metà delle coppie senza prole, invece, è frenata da motivi economici. Infatti, in un Paese in cui il valore del denaro che abbiamo in tasca si riduce drasticamente giorno dopo giorno, per molti è impossibile pensare di mettere su famiglia.
I problemi relativi a questa scelta in Italia
Tali scelte stanno però portando un risultato drammatico: l’Italia corre verso un “disastro demografico” che avrà pesanti conseguenze sociali ed economiche.
Nel 2023 nel nostro Paese sono nati solamente 379mila bambini.
Per far sì che ci sia un reale cambiamento è necessario sostenere chi desidera diventare genitore, offrendo condizioni favorevoli come welfare, servizi per l’infanzia e stabilità lavorativa.
La scelta delle donne di non avere figli
La rivoluzione sociale e antropologica degli ultimi decenni ha liberato le donne dallo stigma della maternità obbligatoria, permettendo loro di scegliere liberamente il proprio percorso di vita.
Su 7.000 donne fra i 18 e i 34 anni senza figli, secondo una ricerca dell’Istituto Toniolo, il 21% dice chiaramente di non volerli, e un ulteriore 29% dice di essere poco interessato alla maternità.