La tregua tra Israele e Hamas è finalmente arrivata alle ore 11:15 locali, sono state liberate anche tre donne è festa tra le strade liberate, le persone hanno finalmente provato a respirare aria di liberazione e pace. Ora non sarà facile capire fino a quando questo periodo pacifico possa durare.
La tregua è arrivata alle 11:15 locali
Finalmente è tregua sulla striscia di Gaza, 3 donne di origine israeliana, prigioniere di Hamas per 15 mesi sono state liberate e consegnate ai militi israeliani. Sono momenti di giubilo quelli che si vivono in piazza, quando la televisione trasmette la notizia della liberazione.
Le tre donne rilasciate sono: Romi Gonen, 23 anni, rapita mentre fuggiva in auto dal SuperNova festival. Emily Damari, 27 anni, e Doron Steinbrecher, 31 anni, sequestrate dagli estremisti di Hamas mentre si trovavano nel kibbutz di Kfar Aza.
Netanyahu: “Questo è un grande giorno”
Il premier israeliano Benjamin Natanyahu ha voluto commentare la liberazione delle 3 donne israeliane: “Questo è un grande momento, un momento emozionante. Un grande giorno”.
Ha poi aggiunto che questo è solo il primo giorno di tregua, che è andato bene ma ne seguiranno altri. In riferimento al proprio esecutivo “si impegna al ritorno di tutti gli ostaggi”.
I detenuti palestinesi da liberare secondo l’accordo sarebbero dovuti essere 90 (69 donne e 21 minorenni) ma figurano altri nomi. Nella prima fase – che durerà 6 settimane – dovranno essere restituiti 33 ostaggi e 1.890 prigionieri palestinesi.