> > Gaza, morto in un raid israeliano il calciatore Mohammed Barakat

Gaza, morto in un raid israeliano il calciatore Mohammed Barakat

null

Il calciatore palestinese era conosciuto come "la leggenda di Khan Younis", squadra di cui è stato anche capitano

Mohammed Barakat, stella del calcio palestinese, è stato ucciso in un bombardamento israeliano sulla sua casa a Khan Younis.

Calciatore palestinese morto in un raid a Gaza

L’abitazione è stata colpita dalle bombe lunedì, il primo giorno di digiuno del Ramadan. Barakat, 39 anni, ha giocato come primo centravanti di Gaza e come uno dei suoi capocannonieri. Ha inoltre rappresentato la squadra nazionale e il club calcistico Ahly Gaza nel campionato locale. Durante la sua carriera ha segnato 114 gol e si è guadagnato l’appellativo “la leggenda di Khan Younis”, grazie alla sua lunga collaborazione con il Khan Younis Youth Club, di cui è stato capitano.

L’amore per il calcio

L’attaccante ha giocato anche per diverse squadre della Cisgiordania occupata e della Giordania, tra cui l’Al-Wehdat, oltre che per il club saudita Al-Shoala. Il suo ultimo gol è stato in un pareggio per 1-1 contro lo Shujayea Club, allo stadio Yarmouk di Gaza City il 18 agosto, nella seconda settimana della Palestinian Premier League.

Il cordoglio dei colleghi

Khalid Abu-Habel, difensore del Khadamat al-Maghazi, ha definito la sua morte “un’enorme perdita per il calcio palestinese“. “Ho giocato contro di lui” ha raccontato ad Al Jazeera “Era veloce e intelligente. Un capocannoniere eccezionale. Fuori dal campo era gentile e amichevole. Un amico amato da tutti“. “Quanti ne dovremmo perdere ancora? La comunità sportiva di Gaza sta semplicemente crollando” ha infine dichiarato Abu-Habel, che lavora anche come medico all’Ospedale di Al-Aqsa.