Simone Verde, il nuovo direttore della Galleria degli Uffizi a Firenze, ha presentato alcune proposte chiave per migliorare l’esperienza museale.
Galleria degli Uffizi, apertura serale esclusiva per fiorentini?
Tra queste, spicca l’idea di istituire una fascia di apertura serale riservata agli abitanti di Firenze, cercando così di bilanciare l’elevato afflusso turistico. Gli Uffizi, il secondo museo più visitato d’Italia nel 2022, con 4 milioni di visitatori, hanno affrontato il problema delle lunghe code all’ingresso.
Verde mira anche a rinnovare Palazzo Pitti, gestito anch’esso dalle Gallerie degli Uffizi, per aumentarne l’attrattiva, considerandolo attualmente meno visitato rispetto alle Gallerie principali. Tuttavia, non ha fornito una data di riapertura del Corridoio vasariano chiuso dal 2016.
Uffizi, apertura serale esclusiva per fiorentini?
L’obiettivo dichiarato di Verde è trasformare gli Uffizi nel “museo nazionale di riferimento,” paragonabile al Louvre e al British Museum.
Per migliorare l’efficienza, Verde ha proposto la digitalizzazione dei biglietti e depliant e l’istituzione di un centro di studi museali a Boboli. Al piano terra delle Gallerie, è prevista un’esposizione sulla storia della collezione d’arte, mentre altre collezioni ed esposizioni saranno rivisitate. Tuttavia, non è stata data una data di riapertura del Corridoio vasariano.
Simone Verde ha assunto il ruolo di direttore dopo essere stato a capo del Complesso monumentale della Pilotta a Parma, sostituendo Eike Schmidt che è stato nominato direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.