> > Gabriele Basilico racconta la Nuova Istanbul

Gabriele Basilico racconta la Nuova Istanbul

default featured image 3 1200x900

Una città che cambia, una continua evoluzione. Questa la Istanbul di Gabriele Basilico, perennemente in bilico tra passato e futuro. 32 immagini inedite che descrivono le trasformzioni del paesaggio urbano, i cantieri, le nuove costruzioni, le storie di un mondo destinato lentamente a scomparire p...

bas 01 672 458 resize 206x300Una città che cambia, una continua evoluzione. Questa la Istanbul di Gabriele Basilico, perennemente in bilico tra passato e futuro.

32 immagini inedite che descrivono le trasformzioni del paesaggio urbano, i cantieri, le nuove costruzioni, le storie di un mondo destinato lentamente a scomparire per lasciare il posto alla modernità.

Realizzata nel 2005 per la IX Biennale Internazionale, questa ricerca fotografica indaga l’antico dei quartieri storici e la modernità delle nuove aree residenziali, cogliendo così le dinamiche di una trasformazione non solo architettonica ma anche sociale, data dalla continua tensione, fatta di attrazione e repulsione, verso l’Occidente, a cui la Turchia, volente o nolente in qualche modo appartiene.

Tutta un’altra Istanbul. Gabriele Basilico. Palazzo delle Stelline.