G7: Mattarella, 'Italia ha difeso sistema internazionale basato su regole'

Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Il multipolarismo odierno sollecita a ripensare l’architettura e i metodi di lavoro delle organizzazioni internazionali, per portarle a essere pienamente efficaci e coerenti. Si tratta di una sfida a cui il Patto per il Futuro ha cercato, non senza difficoltà...

Roma, 13 dic.

(Adnkronos) – Il multipolarismo odierno sollecita a ripensare l’architettura e i metodi di lavoro delle organizzazioni internazionali, per portarle a essere pienamente efficaci e coerenti. Si tratta di una sfida a cui il Patto per il Futuro ha cercato, non senza difficoltà, di fornire alcune risposte. In questo contesto l’Italia avverte l’esigenza di riaffermare il fermo e convinto appoggio al multilateralismo, ancorato alla sua Costituzione, come ho avuto occasione di sottolineare a New York nel maggio scorso, alle Nazioni unite".

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando il Corpo diplomatico per gli auguri di fine anno.

"L’Italia -ha aggiunto il Capo dello Stato- non cesserà di offrire il proprio contributo per la pace e la stabilità in Europa e nel mondo e la Presidenza italiana del G7, in questo 2024, ha avuto come obiettivo cardine proprio la difesa del sistema internazionale basato sulle regole".