> > Funerali di Papa Francesco, l'ultima papamobile è un pick-up usato: quanto v...

Funerali di Papa Francesco, l'ultima papamobile è un pick-up usato: quanto vale?

Funerali Papa Francesco papamobile

Era stato regalato al Papa nel 2017 per celebrare il 25esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Vaticano.

Funerali di Papa Francesco oggi, sabato 26 aprile 2025: per il corteo funebre che ha visto trasportare le spoglie del Pontefice dal Vaticano a Santa Maria Maggiore è stata usata una papamobile molto particolare. La sua storia e il valore economico rispecchia i principi del Papa.

Papa Francesco, ecco la papamobile usata per il corteo funebre: il retroscena

La papamobile bianca, con a bordo la bara con Papa Francesco, arrivata nella piazza di Santa Maria Maggiore, la basilica mariana nella quale, su sua richiesta, verrà sepolto, ha alle spalle una storia particolare, perfettamente coerente con i valori da sempre seguiti e condivisi da Papa Bergoglio e con il suo pensiero nei confronti dei veicoli utilizzati per tutti i suoi spostamenti.

Pick-up usato

Il trasporto funebre di Papa Francesco è stato effettuato con un pick-up Dodge Ram allestito come papamobile. Pensate che il veicolo era stato utilizzato in Messico nel viaggio pastorale del 12-18 febbraio 2016 partendo da un veicolo usato.

Il valore di mercato della papamobile

Il pick-up “papamobile” era stato poi regalato al Papa nel 2017 per celebrare il 25esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Vaticano. Il Dodge Ram 1500 ‘classic’ è stato costruito fino al 2024, oltre che nel Michigan, anche a Saltillo (Coahuila, Mexico) e proponeva tre motorizzazioni tutte con cambio automatico a 8 rapporti. 

Si trattava di un benzina V6 3,6 litri, di un Hemi V8 5,7 litri e dell’EcoDiesel V6 3,0 di origine italiana. Ma sapete qual è il suo valore? Il valore di mercato è di poco superiore a 15mila euro!.