Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, è giunto a Beirut per partecipare alla cerimonia di commemorazione di Hassan Nasrallah, leader del movimento Hezbollah, ucciso in un attacco aereo israeliano avvenuto la scorsa settimana a Beirut.
Funerali Nasrallah a Beirut: partecipazione del Ministro degli Esteri iraniano
La visita di Araghchi è stata confermata dall’agenzia di stampa statale libanese e segue le anticipazioni dei media internazionali, che avevano previsto l’arrivo del diplomatico iraniano per incontrare le autorità locali e discutere della situazione regionale.
La morte di Nasrallah, avvenuta durante un raid israeliano, ha aumentato la tensione in tutto il Medio Oriente. Hezbollah, sostenuto dall’Iran, è considerato un attore chiave nella complessa rete di alleanze e conflitti che coinvolgono Israele, il Libano e altri paesi della regione.
Funerali Hassan Nasrallah: il ministro degli Esteri iraniano a Beirut
La presenza di Araghchi a Beirut sottolinea il forte legame tra l’Iran e Hezbollah, nonché l’importanza che Teheran attribuisce alla situazione politica e militare del Libano in questo momento critico.
Contestualmente, le forze israeliane hanno intensificato le operazioni nel sud del Libano, chiedendo ai residenti di 35 villaggi di evacuare immediatamente le loro case. L’esercito israeliano ha giustificato la misura con la necessità di garantire la sicurezza dei civili, invitandoli a trasferirsi a nord del fiume Awli.