Argomenti trattati
Friuli DOC compie 30 anni e Udine si prepara a quella che si appresta ad essere l’edizione più partecipata: per l’evento 2024 la città sarà diversa, lo ha assicurato l’assessore ai Grandi eventi Alessandro Venanzi.
Friuli DOC e i festeggiamenti per i trent’anni
La trentesima edizione di Friuli DOC, in arrivo dal 12 al 15 settembre, ha un concetto ben chiaro al Vicesindaco e Assessore ai grandi Eventi Alessandro Venanzi che, in occasione della Conferenza stampa di presentazione dei partner, ha affermato:
“Friuli Doc ha gradualmente perso uno spirito originario, che nella sua semplicità era anche l’intenzione più nobile di una manifestazione come quella che organizziamo da trent’anni, il desiderio di ritrovarsi nella nostra città e festeggiare insieme. Con l’edizione di quest’anno abbiamo intenzione di recuperare quello spirito, pensando in particolare alla fascia dei più giovani”.
L’evento non sarà soltanto enogastronomico, ma grande spazio verrà dato all’arte. A tal proposito, nella Chiesa di San Francesco sarà presente una mostra che racconterà la storia dei 30 anni di Friuli DOC attraverso le locandine passate, mentre presso la Galleria Tina Modotti verrà allestita una mostra fotografica dei momenti salienti delle edizioni passate.
La città si prepara in vista di Friuli DOC
La città sarà diversa, ci sarà un allestimento più forte, un city dressing che non lascerà dubbi, dichiara Venanzi. Inoltre, la musica sarà un elemento fondamentale di questa 30esima edizione.
“Ci sarà un allestimento di bandiere e striscioni, non solo per le vie della città, ma soprattutto sulle porte di accesso al centro, porta Villalta e via Aquileia su tutte”.
Sono previsti, infine, due maxi grafiche da 15 metri quadri, che saranno posizionate in Porta Villalta e Porta Aquileia, 70 adesivi stradali per guidare partecipanti verso le aree di festa.
Friuli DOC: un’esperienza enogastronomica esclusiva ed inclusiva
Forte del successo ottenuto con lo stand dello scorso anno, il Comune di Udine, grazie all’Associazione Cuochi Udine e l’Associazione Italiana Celiachia Fvg e al sostegno dato da Aili – Associazione Italiana Latto-Intolleranti Aps e della Certificazione Internazionale Veganok Srl Società Benefit, proporrà uno spazio dedicato al cibo in tutte le sue forme.
Un’ampia proposta enogastronomica con portate senza glutine, senza lattosio, vegetariane e vegane.