> > Freddo in arrivo: vento e neve a bassa quota, temperature sotto zero nel weekend

Freddo in arrivo: vento e neve a bassa quota, temperature sotto zero nel weekend

freddo in arrivo

Gelo in vista per l'Italia: minime in picchiata, gelate diffuse e possibili nevicate a bassa quota. Ecco le previsioni sul freddo artico in arrivo.

Il freddo polare ha raggiunto l’Italia, portando temperature gelide, gelate e i primi fiocchi di neve. Secondo gli esperti, la causa è una rapida discesa di aria artica dalla Svezia, che causerà nevicate anche a bassa quota sugli Appennini.

Freddo in arrivo: vento e neve a bassa quota, temperature sotto zero nel weekend

Le temperature minime diminuiranno drasticamente in gran parte del Paese, con gelate al Nord e in alcune zone del Centro. A Roma si prevede il valore più basso degli ultimi 12 anni, mentre a Firenze ci saranno minime vicine allo zero nelle aree periferiche. Sull’intera Pianura Padana, le gelate diffuse imbiancheranno il paesaggio dal Veneto al Piemonte.

Nel fine settimana, sabato 16 novembre ci sarà tempo stabile e soleggiato al Nord e al Centro, con nebbie mattutine in Val Padana.

Freddo in arrivo sull’Italia: gelo polare, neve e previsioni meteo per il weekend

Al Sud, nuvole sparse con locali piovaschi. Domenica 17 novembre, nuvolosità in aumento al Nord e in Toscana, con piogge sparse, mentre il resto del Centro e il Sud resteranno più soleggiati.

Secondo le previsioni, le temperature massime dovrebbero diminuire ulteriormente dal 20 novembre, portando nevicate più abbondanti sull’Appennino. Inoltre, si prevede che la copertura nevosa sull’arco alpino e appenninico sia più estesa e duratura rispetto agli ultimi anni, imbiancando in modo più consistente i rilievi italiani.