Franco Di Mare: la moglie e la figlia ricordano il giornalista

"Franco ha diviso la mia vita in due: c’è un prima e un dopo di lui" afferma la vedova Giulia Berdini

Oggi si terranno i funerali di Franco Di Mare, giornalista morto a causa di un mesotelioma il 17 maggio.

La moglie, sposata due giorni prima della morte, e la figlia Stella hanno voluto ricordarlo.

Il ricordo di Giulia Berdini

Giulia Berdini, 33 anni, era la compagna di Franco Di Mare dal 2017. I due si sono sposati il 15 maggio con una cerimonia civile.

“Franco ha diviso la mia vita in due: c’è un prima e un dopo di lui” afferma.

Ricorda poi il loro primo incontro: “L’ho conosciuto alla sede Rai di Saxa Rubra.

Dopo aver scambiato un paio di battute, sempre dandomi del lei, Franco, da buon napoletano, mi ha invitato a mangiare una pizza. Ci siamo andati dieci giorni dopo. Ed è stato un colpo di fulmine che mai mi sarei aspettato. Come mai avrei pensato di innamorarmi di un uomo che al primo appuntamento mi declama Il Lonfo di Fosco Maraini. Quando raccontava qualcosa, Franco aveva un potere magnetico, folgorante. Da allora ogni giorno mi ha insegnato qualcosa.

Soprattutto ad ascoltare gli altri. E a moderare l’irruenza a favore dell’attenzione al mondo che mi circonda. Io spero di aver portato gioia nella sua vita e averlo sostenuto quando ne ha avuto bisogno.”

Il ricordo della figlia Stella: “Dna non biologico, ma emotivo”

Stella è l’unica figlia del giornalista, adottata nel 1992 quando si trovava come inviato a Sarajevo.

“Papà fino all’ultimo ha affrontato la vita e le sue difficoltà con ironia.

Ci ha fatto sorridere anche la sera prima di andare via”, racconta commossa la trentenne “Cosa mi ha insegnato? A prendere le decisioni con la testa ma anche con il cuore.”

Conclude: “Papà mi ha lasciato un dna non biologico ma emotivo, un dna fatto di film, di cucina, di letture. Grazie per la fiducia incondizionata che hai avuto in me”.

Franco Di Mare, gli amici e i colleghi

Il funerale di Franco di Mare è stato un momento emozionante e significativo per celebrare la vita di un uomo straordinario.

Amici e colleghi si sono riuniti per rendere omaggio a questo carismatico giornalista che ha lasciato un’impronta indelebile nella società. La cerimonia è stata caratterizzata da discorsi commoventi che hanno sottolineato le qualità eccezionali di Franco, la sua passione per il giornalismo e il suo impegno nel dare voce a coloro che non l’avrebbero avuta altrimenti. L’affetto e la gratitudine espressi da tutti i presenti hanno reso evidente quanto Franco fosse amato e rispettato.

Il suo funerale è stato un momento di condivisione e di unità, che ha dimostrato l’importanza del suo contributo alla società.