Roma, 5 dic. (Adnkronos) – "Non c’è più il macronismo in Francia, e non c’era più dopo il risultato delle ultime elezioni politiche. L’ostinazione con cui Macron ha impedito che i vincitori delle elezioni, la sinistra, potessero formare un governo oggi misura tutta tutta l’insipienza di quella scelta". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs dai microfoni di Radio Radicale.
"Il nuovo fronte popolare che aveva vinto le elezioni – prosegue il leader di SI – e che aveva fermato quella che sembrava un’onda nera inarrestabile è stato escluso dalla possibilità di esercitare il governo. E quella scelta si è rivelata sbagliata, fragile, incapace di dare alcuna stabilità e temo ora anche foriera di un’ulteriore crescita nei consensi della destra peggiore di Le Pen".
"Ora lo scenario che si apre è del tutto incerto e una sola scelta andrebbe fatta : restituire alla democrazia – conclude Fratoianni – un senso, chi vince l’elezioni deve essere messo almeno alla prova di governare. E La richiesta di dimissioni di Macron mi sembra ragionevole".