Un nuovo episodio di violenza ha scosso la Francia. A Mulhouse, in Alsazia, un uomo armato di coltello ha effettuato un attacco nei pressi di un mercato coperto durante una manifestazione, causando la morte di una persona e il ferimento di cinque agenti di polizia.
Francia, attacco con coltello: un morto e cinque feriti
Un attacco con coltello al mercato di Mulhouse, nella Francia orientale, ha causato un morto e diversi feriti nel pomeriggio di oggi, sabato 22 febbraio.
Due agenti municipali sono gravemente feriti, uno alla carotide e l’altro al torace, ha dichiarato il procuratore Nicolas Heitz. Altri tre agenti hanno riportato ferite lievi. Il sospetto, destinatario di un ordine di espulsione, doveva lasciare la Francia per 10 anni.
“Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio”, ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron.
Francia, attacco con coltello: un morto e cinque feriti, arrestato un 37enne algerino
Le forze dell’ordine hanno arrestato un sospetto, un 37enne di origine algerina, che secondo testimoni citati dai media francesi avrebbe gridato “Allah Akbar” durante l’attacco. L’uomo era schedato nella lista FSPRT per la prevenzione della radicalizzazione terroristica.
“L’orrore si è impadronito della nostra città. A nome della città di Mulhouse, esprimo i nostri sentimenti fraterni alle vittime e ai loro cari. Seguo le operazioni sul posto con il vicesindaco e il procuratore della Repubblica“, ha dichiarato la sindaca Michèle Lutz.
La procura nazionale antiterrorismo francese ha avviato un’indagine per omicidio con finalità terroristica e tentato omicidio a scopo terroristico contro agenti di polizia.